
Chi siamo
La LIDA Lega Italiana dei Diritti dell'Animale sezione Padova è un'associazione no profit impegnata in attività a favore degli animali nel territorio della provincia di Padova, in particolare nella zona a sud della provincia.
Le nostre attività sono di sensibilizzazione alla lotta al randagismo, al rispetto degli animali e all'adozione consapevole. In questo contesto, ci occupiamo del matenimento e della gestione di colonie feline e di aiutare situazioni umane/sociali con presenza di molti animali bisognosi.
Non abbiamo una nostra struttura per ospitare gli animali (che spesso vengono ospitati a casa dei volontari in attesa di una famiglia per sempre) e dal 2012 collaboriamo con il Canile di Monselice con attività di volontariato attivo presso il canile e garantendo controlli preaffido prima dell'adozione di ogni ospite cane e gatto presente in struttura.
Dal 2011 la L.I.D.A. Sez. Padova, in collaborazione con le amministrazioni locali, promuove ed organizza eventi di sensibilizzazione al rapporto uomo – animale. Le passate manifestazioni si sono tenute presso il Campo Sportivo del Comune di Agna (tutti gli anni dal 2011), presso i Giardini del Castello di Este (2012-2013), presso il Parco dei Frati di Monselice (2014).
Organizziamo banchetti di adozione e di sensibilizzazione alla cultura animalista con cadenza settimanale presso il Mercato di Agna e il mercato di Este, corsi di primo soccorso e benessere animale in collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Padova e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Veterinari ed eventi di sensibilizzazione al rapporto uomo animale che negli anni passati hanno previsto collaborazione con il Comune di Agna, di Este e di Monselice e con gruppi cinofili della provincia.